Blog Post

La palestra cognitiva per contrastare l'invecchiamento cerebrale

  • Autore: Gabriella Mazzolari
  • 03 feb, 2020

Cos'è la palestra cognitiva?


Questa è la prima domanda che spesso ci si pone di fronte a questa novità: si tratta genericamente di attività per pazienti affetti da declino cognitivo di grado lieve-moderato o per tutte quelle persone che vogliano contrastare gli effetti dell’invecchiamento cerebrale, «tenendo in forma la propria mente» in modo divertente e consapevole.

Le tematiche proposte in sessioni diverse, passando da attività per stimolare la conversazione, le relazioni con gli altri, il racconto di sé, ad attività sull’orientamento temporale e spaziale, sull’attenzione visiva, sulla memoria, sul linguaggio e sulla logica.

Per quanto riguarda i pazienti con decadimento cognitivo l’obiettivo è quello di ritornare a considerarle innanzitutto come persone ancora capaci di pensare, fare, soffrire e trarre piacere dalla vita e, in secondo luogo, aiutarle con strumenti compensativi a stimolare le loro abilità residue al fine di mantenere più a lungo possibile la loro autonomia.

Per quanto riguarda invece i frequentatori della palestra ancora cognitivamente in forma l’obiettivo sarà quello di fornire un kit di esercizi cognitivi finalizzato a prevenire un decadimento cognitivo da una parte, e dall’altra a stimolare e intensificare gli allenamenti lì dove ci sono maggiori difficoltà (ad esempio chi riporterà maggiori problemi di memoria avrà maggior attenzione su questa funzione cognitiva).

Durante gli incontri le diverse attività verranno svolte sia individualmente sia utilizzando la forza del gruppo: garantendo un numero di partecipanti ristretto verranno proposti iter individuali da affiancare alle attività di gruppo. Affidarsi ad un esperto neuropsicologo è un requisito indispensabile per garantire un miglioramento: consideriamolo come un “personal trainer”, che, in base al profilo cognitivo, consiglierà gli allenamenti da eseguire per garantire una performance cognitiva più efficiente. Di volta in volta si valuteranno i progressi e si definiranno i diversi esercizi con il loro livello di difficoltà. A seguito di una valutazione individuale iniziale verranno creati dei gruppi omogenei di massimo 15 persone, per iniziare insieme un percorso di 15 settimane volto a migliorare le performance cognitive. Al termine del ciclo di incontri sarà effettuata una ri-valutazione conclusiva per evidenziare i miglioramenti avuti.

La vita e l’invecchiamento possono avvenire secondo percorsi potenzialmente infiniti, ne siamo consapevoli. Fare un percorso significa innanzitutto scegliere quale strada intraprendere, diventando  protagonisti attivi e consapevoli. Fare un percorso significa anche essere consapevoli della necessità di adattarsi alle strade che il territorio ci offre, che non sempre sono in discesa e che pongono spesso nuovi ostacoli e nuovi imprevisti da fronteggiare.

A causa dell’emergenza sanitaria legata al covid 19 abbiamo deciso di modificare il percorso di palestra cognitiva e riadattarlo alla necessità della vita odierna. Da oggi verranno prese adesioni per il training cognitivo di gruppo online, i contenuti rimangono i medesimi della modalità vis à vis, ma cambia solo la modalità di dialogare. Prendere parte a questa palestra aiuta  a mantenere le nostre funzioni cognitive sane e prestanti.

Primo incontro di 30 minuti introduttivo gratuito!

Se sei curioso e vuoi altre informazioni non aspettare, chiama!
Richiedi maggiori informazioni e prenota il tuo percorso ad un prezzo speciale!
Prenditi cura del tuo cervello!

Per prenotazioni o ulteriori informazioni in merito a questo o ad altri servizi, accedere al modulo CONTATTI



Autore: Gabriella Mazzolari 28 settembre 2023

Le smagliature, conosciute anche come "striee", sono delle cicatrici cutanee che si verificano quando la pelle subisce uno stiramento eccessivo o una rapida crescita, causando la rottura delle fibre di collagene ed elastina nella pelle. Questo fenomeno può verificarsi durante la gravidanza, in seguito a variazioni di peso significative, durante la pubertà o in altre situazioni in cui la pelle viene sottoposta a tensioni notevoli.

Le smagliature appaiono come delle linee sottili o cicatrici di colore rosso, viola o bianco sulla pelle e possono essere localizzate in diverse parti del corpo, tra cui l'addome, i fianchi, i seni, i glutei e le cosce.

Risolvere completamente le smagliature può essere difficile, ma esistono alcune opzioni per migliorare la loro aspetto:

  1. Creme e lozioni: Ci sono creme e lozioni disponibili in commercio che contengono ingredienti come la vitamina E, l'acido ialuronico o l'olio di rosa mosqueta che possono aiutare ad idratare la pelle e migliorarne l'aspetto. Questi prodotti possono essere utili soprattutto per smagliature rosse o violacee.
  2. Trattamenti laser: I trattamenti laser possono contribuire a ridurre l'aspetto delle smagliature. I laser frazionati o i laser a colorante pulsato possono stimolare la produzione di collagene nella pelle e migliorare l'aspetto delle smagliature.
  3. Microdermoabrasione: Questo trattamento utilizza una macchina per esfoliare strati superficiali di pelle, contribuendo a migliorare la texture della pelle e a ridurre l'aspetto delle smagliature.
  4. Terapia con radiofrequenza : La radiofrequenza può riscaldare la pelle e stimolare la produzione di collagene, aiutando a ridurre l'aspetto delle smagliature.
  5. Chirurgia estetica: In alcuni casi, la chirurgia estetica come il lifting può essere utilizzata per rimuovere le smagliature in eccesso.

Se vuoi approfondire l'argomento t'invitiamo a leggere l'articolo dedicato sulla nostra rivista partner Benessere mag

Tutto sulle Smagliature: Conoscerle, Trattarle, Eliminarle


Autore: Gabriella Mazzolari 8 settembre 2023
Raggiungi i tuoi obiettivi nutrizionali con il Piano Alimentare Personalizzato SMART dell'esperta dottoressa Gabriella Mazzolari e biologhe nutrizioniste. Ottieni un piano su misura, una consulenza completa e un investimento nella tua salute a un costo accessibile. Trasforma la tua vita attraverso la nutrizione intelligente. Contattaci oggi stesso!
Autore: Gabriella Mazzolari 8 febbraio 2021
Il centro MEDICINA E NUTRIZIONE ha attivato il nuovo servizio di welfare dipendenti per le aziende: aumenta la produzione e il benessere sul lavoro!
Autore: Gabriella Mazzolari 10 settembre 2020
Una vera e propria liposcultura non invasiva che offre risultati sorprendenti fin dalle prime sedute
Autore: Gabriella Mazzolari 23 giugno 2020
Gestione dello stress: un gruppo di persone che si sentono logorate da una quotidianità stressante.
Autore: Gabriella Mazzolari 10 giugno 2020
Trattasi di un piccolo gruppo di persone che condividono lo stesso problema, la dipendenza affettiva, e fondano su questo aspetto la propria appartenenza al gruppo. In questo modo è possibile esprimere e condividere sofferenze, desideri, vissuti, speranze, verso una trasformazione che spaventa, riscoprendo nell’altro le proprie difficoltà e attingendo a nuovi percorsi, a nuovi sguardi.
Autore: Gabriella Mazzolari 16 gennaio 2020
Da qualche anno ad oggi si è registrato un notevole aumento dei trattamenti estetici, un po' in tutto Europa e in modo particolare nel nostro paese. Solamente qualche anno fa, a ricorrere a questa tipologia di trattamenti e servizi erano in maggioranza donne giovani, al contrario oggi non vi è più molta distinzione di età e genere. Questo cambiamento è avvenuto in quanto la cura del corpo è diventata una parte essenziale della vita di ogni persona, con vantaggi immediati non solo estetici ma anche psicologici. Prendersi cura di sé stessi è, infatti, il primo intervento da compiere per riacquisire fiducia in sé e nelle relazioni interpersonali.
Autore: Gabriella Mazzolari 22 novembre 2019
La biostimolazione del cuoio capelluto, Hair Filler, è un trattamento utile per contrastare la caduta dei capelli ed è indicato per tutti coloro che soffrono di alopecia, diradamento, capelli fini o deboli che notano un aumento consistente della caduta dei capelli.
Autore: Gabriella Mazzolari 15 novembre 2019
Medicina e chirurgia estetica, quali differenze? Spesso le due discipline vengono confuse, la differenza è però sostanziale.
Autore: Dott.ssa Giovanna Pascolo 7 ottobre 2019
In quest'articolo la dottoressa Giovanna Pascolo, psicologa presso il centro Medicina e Nutrizione in Lombardia, ci descrive i tratti del perfezionista in relazione ai Disturbi del Comportamento Alimentare.
Show More
Share by: